La ricerca scientifica internazionale ritiene che la salute sessuale sia un requisito essenziale per la salute generale, il benessere e lo sviluppo umano.

L'attività della Fondazione aderisce ai più recenti "Standard per l'Educazione Sessuale in Europa" promossi dall'Ufficio Regionale per l'Europa dell'OMS e dalla BZgA (Bundeszentrale für gesundheitliche Aufklärung), Colonia 2010, in collaborazione con FISS (federazione Italiana Sessuologia Scientifica).

leggi versione integrale

Con l’enunciazione dei diritti sessuali (OMS 2004, 2006) si è assunto che la promozione dello sviluppo umano coinvolge necessariamente la sessualità, la salute sessuale e il conseguimento dei diritti sessuali. Questo è stato possibile anche grazie ai progressi scientifici nel campo della sessualità (biologia, medicina, psicologia, sociologia) che hanno permesso lo sviluppo di efficienti programmi di prevenzione e miglioramento della salute sessuale.

La Fondazione Carlo Molo onlus opera nella promozione della salute sessuale e nella prevenzione dei disturbi ad essa legati, occupandosi delle seguenti attività in ambito sessuologico:

• informazione
  • formazione
  • ricerca, con un interesse specifico per i disturbi di identità  di genere.

Vedi Quaderni di Sessuologia
www.biomedicaltechnologies.com/services/ecm/corsi-fad-ecm/