Dal 30 giugno 3 appuntamenti, un percorso esperienziale fra arte, musica e piccole pratiche di movimento, per ritrovarsi con rinnovata serenità dopo il periodo di distanziamento fisico.
Il percorso è dedicato a persone con afasia e propone una mediazione culturale d'arte che non sia soltanto verbale, ma anche corporea e creativa.
Progetto del Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
condotto da Annamaria Cilento, Elena Stradiotto e da una delle nostra arte/danzaterapeute Elena Maria Olivero. In collaborazione con la Fondazione Carlo Molo onlus

Martedì 30 giugno ore 10.30 online
A Fior di Pelle. Ripartire da Aletheia di Berlinde de Bruyckere
La"pelle" come luogo di identità, di protezione e di scambio con il mondo esterno.

Martedì 7 luglio ore 10.30 on  line
In un respiro. Ispirati alle opere di Irma Blank
Attraverso il disegno libero e la danza, abbiamo cercato insieme nei lavori dell'artista un modo poetico e generativo per riempire il silenzio, trovare la sua parte ricca e aperta, trasformare la parola in gesto e bellezza.

Martedì 14 Luglio ore 10 on line
Camere con vista scoprendo un’opera di Ragnar Kjartansson

Martedì 21 luglio ore 10.30 Fondazione Sandretto
Allacciarsi al Mondo: ricollegarsi a una performance di Maria Lai

INCONTRI IN BIBLIOTECA
4 Incontri per coniugare società e mondo della scuola
Anno scolastico 2019 - 2020 – Gennaio e Febbraio
Una proposta delle Biblioteche Civiche Torinesi
in collaborazione con Fondazione Carlo Molo onlus

Biblioteca Civica Centrale  Via della Cittadella 5
Ingresso libero su prenotazione
Info: Ufficio Attività culturali Biblioteche Civiche Torinesi – tel. 011.01129855/58

Sempre più attiva la collaborazione tra Biblioteche Civiche Torinesi e Fondazione Carlo Molo onlus. L’obbiettivo è quello di approfondire tematiche e problematiche che si presentano spesso nel mondo della scuola e dell’educazione per fornire un sostegno a insegnanti ed educatori. Gli incontri sono aperti anche a genitori e alla cittadinanza attiva.  Questa edizione vede inoltre la collaborazione di APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare e Centro Armonia di Alpignano.

Calendario incontri
Giovedì 16 gennaio –
Giallo il palo - Educazione alla sostenibilità ambientale
Lunedì 27 gennaio -  Il vostro amico sordo - La disponibilità uditiva (in collaborazione con APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare)
Lunedì 10 febbraio –
Il ruolo del linguaggio nella differenza di genere
Giovedì 27 febbraio  - I disturbi del linguaggio e la disprassia orale del bambino

Gli incontri si tengono alla Biblioteca Civica Centrale (Via della Cittadella 5) dalle 17.00 alle 18.30. Ingresso libero. Iscrizione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 011.01129855/58
Ogni incontro sarà annullato se non sarà raggiunto il numero minimo di 20 iscritti

Giovedì 16 gennaio, dalle 17.00
GIALLO IL PALO Fare comunità prendersi cura degli altri e dell’ambiente

Presentazione di libri per bambini che possano essere da supporto a insegnanti ed educatori come strumento di riflessione sui temi della comunità, della sostenibilità ambientale e della necessità di condivisione e di impegno sociale
Destinatari educatori e insegnanti asili nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria

Interventi
MARIA TERESA MOLO, psicologa e psicoterapeuta
SANDRA DEMA  autrice e illustratrice di libri per bambini
FLAVIA MANENTE lettrice e formatrice nell’ambito del programma Nati per Leggere

Organizzazione
Biblioteche Civiche Torinesi
Gabriella Carré, Enza Proietti
www.comune.torino.it/cultura/biblioteche

Fondazione Carlo Molo onlus
Valentina Borsella
www.fondazionecarlomolo.it - www.isabile.it

Segnaliamo

Durerà fino al mese di ottobre del prossimo anno il laboratorio AFA Attività Fisica Adattata
che, in convenzione con ACLI, ha progettato e realizza CIRP (Via Sacchi 42, Torino).
Il laboratorio si distingue dalle altre realtà perché mirato al recupero di un’attività motoria per le persone che hanno patologie neurologiche con specifici problemi di comunicazione.  Al termine del percorso queste persone  potranno praticare in autonomia attività sportive adatte alle proprie rispettive risorse. Per questo l’integrazione nel sistema sportivo associazionistico avverrà in collaborazione con le strutture sportive affiliate ACLI ma anche con altri enti come Sport di più. Il progetto realizzato da un’istitutrice abilitata e formata da CIRP, è coordinato dal direttore  Stefano Monte.

AFA è’ un progetto Movimento Sport e Salute con finalità di integrazione in autonomia nel mondo dello sport amatoriale.
In sintonia con quanto ormai acclarato da numerosi studi che affermano quanto lo sport sia importante per la prevenzione e nella cura di numerose patologie.

Segnaliamo
Il 12 dicembre presso il Museo del fiore di San Remo si è tenuto  l’ incontro “Viaggio nella demenza. Comunque vada non sarai solo…”
organizzato dalla dottoressa Patrizia Sciolla, referente Liguria dell’associazione Dirne (www.dirne.it).

La demenza e i deficit cognitivi sono una tematica di grande attualità nel nostro paese. Secondo i dati dell’Osservatorio Demenze dell’istituto superiore di Sanità in Italia sono un milione le persone affette da demenza prese in carico dal Sistema sanitario nazionale.

Diventa quindi opportuno  attuare un adeguato programma di prevenzione basato sulle indagini strumentali che aumentano la sensibilità e la specificità per la diagnosi di questa patologia. È opportuno attuare un programma di stimolazione che spazia da riabilitazione neuro cognitiva, attività fisica, lettura, una adeguata dieta e tramite una costante socializzazione che rappresenta soprattutto l’aspetto fondamentale, nonché punto di incontro tra caregiver e paziente.

Esperti del Piemonte e della Liguria si riuniranno a Palazzo Roverizio (Sanremo)
venerdì 27 settembre, dalle 18 alle 20,
per l’incontro dal titolo “La mente non mente”
evento dedicato alla divulgazione della riabilitazione neurocognitiva.
tra gli interventi quello del Prof. Alberto Giachero (docente del Dipartimento di Psicologia Università di Torino e direttore del Laboratorio Sperimentale AFASIA di Torino) con il progetto DIRNE centrato sulla  riabilitazione cognitiva del paziente ictato con disturbi del linguaggio.
programma