Marzo 2021
E’ stato costituito e formalizzato il Comitato Scientifico della Fondazione.
Ne fanno parte il Prof. Lorys Castelli (Presidente), l'Ing. Sergio Vighetti, e la Dott.ssa Paola Perozzo.

Chiudiamo l'anno con 3 importanti iniziative:
16-17-18 ottobre
XIII Giornata Nazionale Afasia
A come Afasia Reload
XIII Giornata Nazionale Afasia
Programma streaming

11 novembre
L'interessante articolo a firma di Valentina Borsella per la Fondazione IBSA, Svizzera
L'afasia. La cultura per ritornare ad essere persona

dal 3 dicembre è on line
A come Afasia Reloaded
CONTRIBUTI

WELFARE CULTURALE E ARTE

Siamo lieti di comunicare il bel risultato ottenuto dalla ricerca sostenuta dalla nostra Fondazione

Conversational Therapy through Semi-Immersive Virtual Reality Environments for Language Recovery and Psychological Well-Being in Post Stroke Aphasia.
E' stato pubblicato sulla rivista internazionale Behavioural Neurology lo studio condotto dal gruppo di ricerca del Laboratorio Sperimentale dell’Afasia di Torino diretto dal dottor Alberto Giachero, docente dell’Università degli Studi di Torino, con la professoressa Paola Marangolo, ordinario dell’Università Federico II di Napoli e direttore del Laboratorio di Ricerca dell’Afasia dell’Irccs Fondazione Santa Lucia di Roma.

Per informazioni:
Laboratorio Sperimentale Afasia
Corso Vittorio Emanuele II, 74 - Torino
sito: www.afasialab.it

Dal 30 giugno 3 appuntamenti, un percorso esperienziale fra arte, musica e piccole pratiche di movimento, per ritrovarsi con rinnovata serenità dopo il periodo di distanziamento fisico.
Il percorso è dedicato a persone con afasia e propone una mediazione culturale d'arte che non sia soltanto verbale, ma anche corporea e creativa.
Progetto del Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
condotto da Annamaria Cilento, Elena Stradiotto e da una delle nostra arte/danzaterapeute Elena Maria Olivero. In collaborazione con la Fondazione Carlo Molo onlus

Martedì 30 giugno ore 10.30 online
A Fior di Pelle. Ripartire da Aletheia di Berlinde de Bruyckere
La"pelle" come luogo di identità, di protezione e di scambio con il mondo esterno.

Martedì 7 luglio ore 10.30 on  line
In un respiro. Ispirati alle opere di Irma Blank
Attraverso il disegno libero e la danza, abbiamo cercato insieme nei lavori dell'artista un modo poetico e generativo per riempire il silenzio, trovare la sua parte ricca e aperta, trasformare la parola in gesto e bellezza.

Martedì 14 Luglio ore 10 on line
Camere con vista scoprendo un’opera di Ragnar Kjartansson

Martedì 21 luglio ore 10.30 Fondazione Sandretto
Allacciarsi al Mondo: ricollegarsi a una performance di Maria Lai

INCONTRI IN BIBLIOTECA
4 Incontri per coniugare società e mondo della scuola
Anno scolastico 2019 - 2020 – Gennaio e Febbraio
Una proposta delle Biblioteche Civiche Torinesi
in collaborazione con Fondazione Carlo Molo onlus

Biblioteca Civica Centrale  Via della Cittadella 5
Ingresso libero su prenotazione
Info: Ufficio Attività culturali Biblioteche Civiche Torinesi – tel. 011.01129855/58

Sempre più attiva la collaborazione tra Biblioteche Civiche Torinesi e Fondazione Carlo Molo onlus. L’obbiettivo è quello di approfondire tematiche e problematiche che si presentano spesso nel mondo della scuola e dell’educazione per fornire un sostegno a insegnanti ed educatori. Gli incontri sono aperti anche a genitori e alla cittadinanza attiva.  Questa edizione vede inoltre la collaborazione di APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare e Centro Armonia di Alpignano.

Calendario incontri
Giovedì 16 gennaio –
Giallo il palo - Educazione alla sostenibilità ambientale
Lunedì 27 gennaio -  Il vostro amico sordo - La disponibilità uditiva (in collaborazione con APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare)
Lunedì 10 febbraio –
Il ruolo del linguaggio nella differenza di genere
Giovedì 27 febbraio  - I disturbi del linguaggio e la disprassia orale del bambino

Gli incontri si tengono alla Biblioteca Civica Centrale (Via della Cittadella 5) dalle 17.00 alle 18.30. Ingresso libero. Iscrizione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 011.01129855/58
Ogni incontro sarà annullato se non sarà raggiunto il numero minimo di 20 iscritti

Giovedì 16 gennaio, dalle 17.00
GIALLO IL PALO Fare comunità prendersi cura degli altri e dell’ambiente