Lunedì 19 febbraio ore 17.00- 19.00
Biblioteca Civica Centrale   - Via della Cittadella 5

Incontro condotto dalla
dott.ssa Paola Perozzo, psicologa, psicoterapeuta e neuropsicologa

Negli ultimi anni, diversi studi sono andati oltre l'analisi dei processi cognitivi negli alunni con DSA, per prendere in considerazione anche tutti quei fattori emotivi che possono incidere profondamente sullo sviluppo del bambino adolescente e concorrere a determinare situazioni di disagio, disadattamento e talvolta anche di disturbo mentale http://www.comune.torino.it/crescere-in-citta/UT-infcom-ad-03.htm

22 febbraio ore 21.00
Teatro Vittoria 4 - Torino
Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti
oppure telefonando a 335-5692799
locandina

Ideazione e Regia Lorena La Rocca
Giunto alla sua terza produzione Teatro Babel si confronta con un grande tema del teatro e della vita: l’amore. Lo spettacolo è nato dalle storie di amore e malattia raccontate dagli attori con afasia e raccolte dai più giovani attori del gruppo per esplorare con azioni e gesti la genesi del sentimento amoroso e il suo potere di trasformarsi “nella buona e nella cattiva sorte”. leggi

Giovedì 8 febbraio ore 17.00- 19.00
Il prossimo appuntamento del ciclo "Scuola & Società"
sottolinea l' importanza che la scuola e le famiglie acquisiscano
informazioni e strumenti per riuscire sempre meglio
a superare i preconcetti e rispettare le diversità.
Intervengono
la dott.ssa Chiara Crespi, CIDIGeM (Centro Interdipartimentale Disturbi Identità di Genere, Ospedale Molinette)
e la dott.ssa Mariateresa Molo (Fondazione Carlo Molo onlus), psicologhe e psicoterapeute

Biblioteca Civica Centrale   Via della Cittadella 5
Ingresso libero su prenotazione
Ogni incontro sarà annullato se non sarà raggiunto il numero minimo di 20 iscritti

Info: Ufficio Attività culturali Biblioteche Civiche Torinesi – tel. 011.01129855/58
leggi

Martedì 6 febbraio - ore 21.00-23.00
Secondo incontro del ciclo "A proposito di Sessuologia
La Dott.ssa Alessia Grande - Psicologa psicoterapeuta  e sessuologa
parlerà sull'utilizzo del Test di Rorschach, tecnica proiettiva per eccellenza, sul tema della sessualità.
leggi

Fondazione Carlo Molo onlus - Barbara Ravizza
tel. 011.5805444 (dal lunedì al venerdì ore 17-19)

Dicembre
Vivere con l'afasia. Un progetto di promozione alla salute riceve la menzione al Premio Qualità ASL Città di Torino
Il progetto, presentato dalla logopedista Patrizia Steni della S.C. Recupero e Rieducazione Funzionale e dal  Centro Afasia CIRP, è stato menzionato tra i due migliori, del Premio per la sezione “Progetti di collaborazione fra servizi, professionisti e altri soggetti pubblici e privati". Oltre 80 le elaborazioni pervenute
Al progetto hanno  partecipato Rossella Muò (S.C. Recupero e Rieducazione Funzionale) Stefano Monte e Mariateresa Molo (Centro Afasia CIRP).